Benvenuto


Benvenuto Benvenuto Benvenuto



Realizzazione TIPI Tenda Indiana







Il Tipi è la storica abitazione Tenda degli indiani nativi d'America, popolo nomade che viveva a contatto con la natura e si nutriva di caccia nelle praterie del nord America. Questa tenda indiana nasce per essere leggera e facilmente trasportata, per proteggere dalle pioggie e creare un buon ricircolo d'aria e rinfrescare dal caldo estivo. All'interno poggiava direttamente sulla terra ed al centro veniva collocato il focolare per scaldare e cucinare. La stessa parola Tipi significa Abitare ed in questo abitare nella Natura gli indiani svilupparono una cultura di rispetto e profonda connessione con essa e con gli elementi.



foto tratta da wikipedia clicca per maggiori approfondimenti


Costruzione del Tipi

La struttura in pali delle tende indiane viene disposta partendo da tre pali principali portanti ed il resto dei pali intorno a completarne la pianta circolare.
La struttura così unita crea le pareti dove viene appoggiato il telone in Policotone resistente all'acqua.



La tenda Indiana puo' essere sia appoggiata direttamente sul terreno che su una pedana rialzata per proteggere dall' umidità, si deve tener presente che il Telone per resistere più a lungo essendo esposto ad intemperie nei periodi delle pioggie ed essendo traspirante resistente all'acqua, non idrorepellente, vuol dire che per mantenere le sue proprietà di resistenza dev'essere riscaldato dall' interno sia con un fuoco come nella tradizione del Tipi Nativo sia con una stufa a legna o di altro tipo.
Un ulteriore elemento della tenda indiana è un telo interno in cotone leggero che crea una protezione interna ed un ricircolo dell'aria all'interno del Tipi in caso di utilizzo di un fuoco a terra.

Realizzazione di Tipi Tende Indiane su ordinazione e su misura







disegno e misure Tipi di 6 metri
e-mail: posta@layurtanellorto.it